Le nostre barche da noleggio in Grecia

Non c’è età per avvicinarli al mondo della barca a vela, noi abbiamo avuto in barca un bimbo di 7 mesi e una bimba che la sua prima settimana di charter l’ha fatta all’età di 1 anno e da lì non ha più smesso. I bambini in barca si divertono molto e con le opportune attenzioni si possono portare in crociera anche da piccolissimi. Se si opta per una sistemazione in imbarco alla cabina si è un pò più legati, in quanto bisogna scegliere un periodo in cui vi sia un’altra famiglia con bambini, in modo da non fare annoiare il vostro e da non disturbare magari il resto dell’equipaggio. Se invece avete scelto di noleggiare una barca in autonomia ovvero in bareboat o barca con skipper, saranno i bambini a dare il ritmo alla vostra vacanza e non sono certo loro come spesso si vuol far credere ad impedirvi di fare vacanze in barca a vela. Sicuramente se quand li portate in barca sanno già nuotare o almeno non hanno paura dell’acqua si divertiranno di più e voi starete più tranquilli.

Tutte le nostre barche a vela e catamarani sono attrezzati per gli ormeggi in rada. Sono dotate di: due cime da 50 m per gli ormeggi con cime a terra; una seconda ancora in caso di necessità con altri 50 m di cima; gommone con chiglia rigida più fuoribordo sempre compresi nel prezzo del noleggio in tutte le barche di qualunque dimensione; possibilità di avere wifi a bordo richiedendolo al momento della prenotazione con il quale potrete in ogni momento controllare il meteo; inverter in ogni barca per poter caricare cellulari e computer; inoltre i nostri catamarani sia il Lagoon 421 che il Lagoon 400 S2 sono dotati di generatore.

Noi circa alla metà di aprile abbiamo già le prime barche pronte per il noleggio estivo, ormeggiate al porto turistico di Lefkada. Il charter proseguirà fino agli inizi di novembre.

Certamente! In genere i negozianti hanno una certa predilezione per il contante, ma quasi tutti accettano pagamneti con carte di credito o bancomat. Ad ogni modo nel caso aveste bisogno di contanti, ai distributori bancomat i turisti stranieri non hanno nessun tipo di problema a ritirare, il limite è quello imposto dalla vostra banca. Tutti i problemi che ci sono stati in passato e di cui si è parlato tanto ai TG, erano riferiti solo al popolo greco.

Su tutte le nostre imbarcazioni, sia barche a vela da 33 piedi in poi che catamarani, è possibile avere il WI-FI a bordo, prenotandolo al momento della conferma della prenotazione della barca o comunque con un certo anticipo rispetto all’inizio della settimana di charter. Vi ricordiamo comunque che in quasi tutti i bar che incontrerete durante la vostra permanenza in barca a vela in Grecia Ionica c’è la possibilità di collegarsi a WI-FI gratuitamente, chiedendo la password in cambio di una birretta o caffè.

In Grecia Ionica non ci sono problemi per rifornirsi di acqua durante una o due settimane di charter in barca a vela. Sarebbe sempre bene non sprecarne, ma è anche difficile pensare di cambiare radicalmente le abitudini del proprio equipaggio in una settimana…A casa si è abituati a consumarne senza problemi in quantità a volte esagerate, in barca bisogna fare un pochino più attenzione, in quanto non è un problema riempire il serbatoi, ma potrebbe divenatre un problema restare a secco proprio mentre si è ancora insaponati. Quindi cerchiamo di dare sempre un’occhiata al quadro elettrico della barca, dove ci viene indicata la quantità ancora disponibile, poi una volta in porto facciamo il pieno. Sul portolano supplementare fatto da noi che vi abbiamo preparato e che si trova sotto al tavolo da carteggio, trovate indicati i porti in cui è possibile rifornirsi senza problema.

Questo è proprio uno dei fattori positivi di fare una crociera in barca a vela in Grecia Ionica partendo da Lefkada. In Grecia è possibile ormeggiare in rada, all’ancora con cime a terra in tutta tranquillità lontano dai porti, godendosi lo spettacolo delle stelle senza dover pagare nulla.

Se decidete di portare l’automobile, potrete lasciarla al porto turistico proprio di fronte a dove sarà ormeggiata la vostra barca. Potrete scaricare facilmente i vostri bagagli o la vostra cambusa, se ne avete portata da casa senza dover camminare per centinaia di metri sotto il sole. La zona è molto tranquilla e con il flusso che c’è, in tanti anni di nostra esperienza non c’è mai stato alcun problema.

Il nostro Lagoon 400 S2, dalla stagione 2017 sarà dotato di impianto di aria condizionata nelle cabine e nella dinet.

Il Lagoon 421 ha dei ventilatori sia nelle cabine che nella dinet.

Se noleggiate una barca a vela di Avelecazzate, potete stare tranquilli, in quanto le nostre barche vengono controllate dal diving ogni volta che rientrano da un charter, potete partire per la vostra crociera in sicurezza.

Tutte le nostre imbarcazioni a vela sono dotate di randa steccata, in quanto riteniamo al contrario di quanti molti pensano, che sia molto più facile la conduzione dell’imbarcazione anche per equipaggi meno esperti. Inoltre la resa della vela è migliore e da più stabilità alla barca specialmente nel caso di vele terzarolate.

Si. Lo skipper oltre al suo compenso giornaliero ha diritto anche al vitto, quindi durante la settimana di crociera che trascorrerete assieme in barca a vela, potrete decidere di invitarlo a cena al ristorante se voi ci andrete e pagare anche per lui o comunque ad ogni modo se voi vorrete andare senza la sua compagnia, dovrete assicurarvi di avere a bordo la cambusa per lui.

Per noleggiare una barca da charter in Grecia che sia > 7 m di lunghezza o con motore di potenza > 15 HP è richiesto:la copia della patente nautica e di un documento di identità dello skipper; la crew list compilata con nome, cognome, data di nascita e numero di documento di identità di tutti i membri dell’equipaggio.

La patente nautica entro le 12 miglia è sufficiente per noleggiare una barca a vela in Grecia, ma chiaramente bisogna rispettare i limiti di navigazione come in italia. E’ necessario restare entro le dodici miglia dalla costa. Cosa abbastanza facile in Grecia Ionica. Partendo dalla base di Lefkas, la navigazione è a vista e vi permette di arrivare in tantissime isole tra cui Meganisi, Kalamos, Kastos, Itaka, Skorpios, Cefalonia, Corfu e visitare tantissime baie senza nessun tipo di problema.

Si! per poter noleggiare una barca a vela in Grecia di dimensioni > 7 m o con motore di potenza > 15 HP è richiesta la patente nautica.

Le nostre barche a vela hanno bandiera greca, i catamarani bandiera italiana ma con licenza da charter greca, indispensabile  se si vuole essere in regola con la legislazione greca.